- Una lunga storia del brand
Costruzione del brand Aziendale MBM originale. Successivamente l’Azienda, in autonomia, ha affiancato al logo un’icona rappresentativa di un cuoco che nel tempo è stato vissuto come minus e l’Agenzia si è occupata di una soluzione per la sua via d’uscita indolore. Nel contempo il riposizionamento del marchio come produttore di cottura orizzontale, verticale, freddo, lavaggio e neutro.
Successivamente si sono affiancati diversi progetti di branding per marchi di linea e prodotto, creando i presupposti per il successivo naming con introduzione del colore. Una tale scelta ha reso facili ed immediati passaggi successivi con costante crescita di notorietà, identità e riconoscibilità del marchio.
L’Agenzia si è occupata per l’Azienda di design di prodotto attuando ricerche in ambito forme e materiali, oltre che estetica ed economia di produzione. Grande appeal offerto dalle proposte creative di design e grafica per manopole, griglie, forntalini. “Parlami di te”, questa la strategia che l’Agenzia si è posta come obiettivo quando gli è stato commissionato il design della manopola serie 1100. Lo studio, oltre ad esprimersi attraverso la creazione di forme accattivanti ed innovative, si è concentrato sulla capacità di trasmettere i plus, i concetti che stanno alla base della produzione dell’Azienda, ovvero la centralità dell’uomo inserito nel suo ambito lavorativo. In questo modo hanno assunto priorità caratteristiche ergonomiche per determinare maggior sicurezza e facilità nell’uso, come la simbologia applicata alla ghiera con effetto lenticolare e sfumatura che riporta il colore sociale con la finalità di migliorarne la leggibilità. Ma la vera innovazione sta in una finitura all’avanguardia che, attraverso un processo a nano tecnologie, esclude la conducibilità al calore e alla tensione donando nel contempo un effetto gioiello. Agire su una manopola, quindi, per veicolare il concetto di cura di MBM nei confronti della Clientela.
L’Agenzia ha lavorato, in collaborazione con i referenti dell’Azienda, per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Il percorso individuato ha sempre previsto l’analisi dei vari aspetti, ottimizzazione di costi, tempi, efficacia, risultati. Si è dotato il commerciale di strumenti efficaci e flessibili, anche in assenza del prodotto reale per momenti test. Importante studio di fattibilità ha permesso abbattimento costi e tempi per la realizzazione foto e produzione materiali. In particolare per gli strumenti commerciali una ricca serie di icone semplifica la comprensione dei plus delle varie tipologie di prodotto. Per supportare i rivenditori, fidelizzare i clienti ed acquisire nuovi prospect, l’Agenzia ha individuato nel Direct marketing lo strumento vincente. Un formato innovativo, una struttura predisposta per accogliere i contenuti e un forte ingaggio sul rivenditore hanno portato ad ottimizzare l’azione e raggiungere i risultati richiesti. La vestizione dei punti vendita e delle aree espositive è stata studiata in modo da catturare attenzione, coinvolgere la forza vendita ed il cliente, convertire. Valutando sia l’aspetto interno che esterno dei locali, le ampiezze differenti dei PV e la necessità di inserirsi in posizioni plurimarca. Si sono creati materiali maneggevoli, versatili, funzionali ed esplicativi.
L’approccio strategico dell’agenzia è stato quello di un’ottimizzazione economica attraverso l’originalità della proposta creativa che ne determinava grande appeal senza il ricorso ad effetti speciali, troppo costosi. In questo modo è nato ad esempio lo stand Swet, un mondo tutto viola che ha spiccato per originalità ed attrattiva nella Fiera e quando gli spazi lo hanno permesso, isole distinte all’interno dello stesso stand con individuazione di cooking show, display novità e materiali flessibili di grande impatto.
Il progetto di advertising risponde a una serie di obiettivi strategici: informazione, servizio, new business, piano editoriale, sviluppo contatti. Privilegiata la maggior frequenza delle uscite al formato, con una strategia creativa nello studio strutturale dello spazio pubblicitario per visualizzare la molteplicità dei prodotti mantenendo forte identità del messaggio.