Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia

Comunicare per informare, divulgare e coinvolgere in ambito di solidarietà

Ufficio Stampa LIFC

Comunicazione come contributo sociale. Gli obiettivi:

  • divulgazione della conoscenza della malattia
  • rafforzare immagine di soggetto portatore di interesse dei malati e delle famiglie
  • sensibilizzare l’opinione pubblica
  • favorire azioni di raccolta fondi allo scopo di sostenere la mission dell’Associazione
  • migliorare la qualità della vita del paziente e dei loro famigliari
  • migliorare la qualità della cura
  • sostenere la ricerca

Social

Gestione del social facebook attraverso post con look professionale e coerenza visiva. Si sono sviluppati filoni narrativi/comunicativi. Gli obiettivi:

  • Rafforzamento del senso di appartenenza di soci e volontari
  • Attività di comunicazione verso il territorio
  • Coinvolgimento stakeholder ed istituzioni.
  • Comunicare lʼidea di Associazione attiva, propositiva
  • Rendicontare quanto fatto e i risultati ottenuti.

Eventi

Diversi gli eventi organizzati per l’Associazione, Manifestazioni istituzionali, incontri di formazione e di raccolta fondi.

L’approccio ha previsto:

  • Studio concept e architettura dell’evento
  • Ideazione Logo
  • Selezione location
  • Gestione, in affiancamento, dell’evento
  • Ideazione strumenti di comunicazione e gadget

Gadget

I Gadget portano con sé l’amplificazione del messaggio, e questo vale tanto nel business quanto nell’associazionismo di volontariato. Il merchandising sostiene economicamente l’Associazione fungendo da raccolta fondi. Per LIFC Emilia sono stati selezionati e ideati oggetti originali attraverso creative personalizzazioni.

Brand

Creazione grafica di logo anniversario che ha consentito di dare evidenza alla forza storica del soggetto e rappresentare un elemento fortemente caratterizzante in ogni tipo di relazione e attività, offrendo argomento di notiziabilità. Esalta il momento storico senza impattare sul brand istituzionale. Diventa una risorsa spendibile e promozionale durante lʼevento clou, ma anche singolarmente nelle diverse attività dellʼAssociazione.

Condividi..
Studio&Tono: Agenzia di comunicazione a Parma by Studio&tono