- Marketing territoriale
Si tratta di progetto di marketing territoriale, ideato. Progettato e realizzato dall’Agenzia. L’idea è quella di costruire rete intorno ai vari soggetti che operano nell’area, imprenditori, artigiani, produttori, servizi, istituzioni, allo scopo di promuovere ognuno se stesso ed insieme il territorio. Punto di partenza, la riconoscibilità del progetto attraverso il brand. Il marchio consiste nella scritta “cuori di parma” in carattere bodoni con al fianco il simbolo composto da due cuori, uno più grande in positivo, l’altro sovrapposto, di dimensioni piu’ piccole, in negativo, che va a ritagliare parzialmente l’area del cuore sottostante.
Parma, è la capitale dell’eccellenza alimentare italiana ma non vive di sola eccellenza gastronomica, è rinomata nel mondo anche per il wellness e la cura del corpo offerto nei numerosi centri termali dalle caratteristiche peculiarità oltre che per le storiche industrie del vetro che hanno fornito nel tempo preziose lavorazioni alla clientela più varia. Uno scrigno rosso racchiude tutta l’eccellenza del territorio, nelle red box il segreto di un territorio.
Per ogni azienda aderente si è andati ad elaborare immagine peculiare attraverso l’uso di un’icona/prodotto ad essa riconducibile. Si è inoltre individuato per ogni soggetto della rete, prodotto mascotte da inserire strategicamente all’interno di vari strumenti promozionali abitualmente fruiti nelle occasioni di marketing. Per dare impulso ad una serie di occasioni di comunicazione e di valorizzazione dei prodotti “made in Parma”, istituite azioni di promozione commerciale, attraverso spazi e corner itineranti presso Fiere ed outcoming presso eventi ed incontri allestiti ad hoc.
Gadget realizzati in tiratura limitata testimoni di partecipazione, e fortemente connotati dal brand, da distribuire/vendere in occasione di eventi ma anche da veicolare sul territorio. Oggetti idonei ad esposizione da parte della singola impresa presso la propria clientela. Strumenti con personalizzazione fortemente coinvolgente che ne trasferiscono l’elevato valore premiante.
Molto più di una City maps, un oggetto che unisce contenuto promozione e servizio. Un modo innovativo di intendere la mappa cittadina e uno straordinario strumento di promozione e marketing su cui veicolare i brand. Nel palmo della mano il territorio di Parma. Una volta aperta perfettamente comprensibile, dettagliata, ricca di informazioni e completa di stradario.
Portale di comunicazione e presentazione progetto, ideato per una promozione multimediale del territorio e delle strutture in rete. “Cuori di Parma” ha come finalità una collaborazione di tipo sinergico tra più soggetti, ciascuno nel mantenimento della propria piena autonomia, proponendosi con immagine unitaria in una veste a carattere territoriale forte dei plus ad esso riferiti.