A seguito dell’esperienza di Maschere Italiane a Parma il gruppo costitutivo ha voluto creare un’organizzazione di primo livello, il Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane, Associazione culturale dotata di proprio Atto Costitutivo, e di Statuto. All’Agenzia è stato affidato il compito di creare il marchio ed inserire il soggetto in un percorso di comunicazione e promozione. Il brand è stato studiato per conferire identità e autorevolezza all’Associazione, nel contempo diventa ombrello e sigillo per le tante realtà esistenti sul territorio nazionale oltre agli eventi che promuovono la mission comune.
L’Agenzia ha poi individuato, in coordinamento con il Direttivo dell’Associazione, un percorso per il lancio del progetto, partito da Parma, su altri territori, con l’obiettivo di fargli assumere la copertura veramente nazionale. Sono state studiate strategie, messaggi e strumenti affinché fosse riconosciuta identità e uniformità della proposta.
A restituire importante identità al soggetto ci ha pensato la redazione di un libro articolato e completo, una sorta di manifesto costitutivo con autore d’eccellenza, il prof. Marzio Dall’Acqua. A lui l’onere dei contenuti testuali, all’Agenzia quello della progettazione grafica, impaginazione e coordinamento immagini fotografiche.
Il progetto dell’Agenzia per permettere all’Associazione di attuare la propria mission, ha previsto la creazione di una community che ha nel sito web la struttura portante, una struttura di atterraggio delle varie attività sia digitali/virtuali che fisiche. Un sito web che ricopre la funzione di motore propulsivo e che vuole essere, nel contempo, strumento divulgativo oltre che di reportage di incontri, attività, eventi, promozioni. Un portale web che ospita anche un’azione di fundraising che, attraverso un ampio contenuto informativo e un sapiente uso delle immagini. guida l’utente fino alla donazioni on line.
A supporto della divulgazione della campagna promozionale sono stati creati KIT SOCIAL ad hoc, immagini differenziate per canale e focus messaggio. Da utilizzare su canali propri del progetto e inviare ai partner, associazioni, enti ed aziende, per essere veicolati sui singoli canali web.