- Comunicare un prodotto complesso nel mondo b2b
Studio&Tono non solo consulente creativo ma un vero e proprio partner dell’Azienda Casappa, dando vita ad un percorso strategico di comunicazione a partire dalla realizzazione del marchio aziendale, marchi di prodotto e non solo.
Il marchio è stato studiato per dare leggibilità al nome aziendale. A questo si è legato un forte elemento iconografico capace di assumere vita propria, impresso sui prodotti.
L’Azienda opera in ambito b2b, pertanto dialoga principalmente con i buyer. La comunicazione avviene tramite un’immagine coordinata forte ed identitaria, replicabile su diversi strumenti, che propone messaggi uniformi allo scopo di chiarire da subito i caratteri distintivi di azienda e prodotto.
In Fiera dovevano manifestarsi immediatamente il messaggio del brand e le caratteristiche della produzione, con quella forza identitaria che li portava a distinguersi dalla concorrenza. Non bastava una bella estetica dello spazio espositivo, ovvio con tutte le dovute funzionalità. S’imponeva un concept creativo dedicato, ancorato a mirato approccio strategico, tale da trasformare lo stand da contenitore a protagonista commerciale. All’interno un linguaggio veicolato da strumenti commerciali come materiali creati ad hoc, leggeri, flessibili e trasportabili, in grado di arredare o da consegnare ai visitatori, di forte impatto comunicativo, usufruibili anche in altre occasioni. E per non fermarsi “ad aspettare sulla porta”, si sono realizzate azioni pre e post fiera su target individuato a livelli (es. clienti privilegiati, altri clienti, database di potenziali clienti) che permettono un invito e un’azione di comunicazione diversificata, forte di appeal, originale e di carattere.
Pompe e motori oleodinamici riservati al canale b2b. Prodotti venduti all’acquirente per essere minimamente rilavorati ed inseriti in un circuito oleodinamico. Per soddisfare obiettivi posti, si è passati da spedizioni con imballi anonimi di molteplici pezzi a confezioni singole, personalizzate, con soluzioni d’imballaggio protettivo. Questo ha permesso di comunicare con il Cliente in modalità immediata mediante quanto inserito sulla confezione oltre a mettere in sicurezza i prodotti durante il trasporto e lo stoccaggio. Altri due elementi hanno giocato in maniera importante in questa scelta. Il primo riguarda l’idoneità, ossia la garanzia che il prodotto contenuto nell’imballaggio venisse conservato nel modo più corretto. L’altro era legato alla progettazione strutturale del pack che doveva presentarsi funzionale al trasporto e quando si parla di pompe la sfida si è fatta molto avvincente.
Un “Porte Aperte in Azienda” è evento che risponde a molti obiettivi. Sia esso un Anniversario, un rafforzamento dello spirito aziendale, un evento promozionale rivolto a clientela in essere e prospect, necessita di proprio carattere. Non può seguire uno schema standard. Alla Casappa si è pensato di dedicare l’anniversario dei 50 anni alle famiglie di dipendenti e collaboratori. Abbiamo curato l’organizzazione del Family Day con l’obiettivo di aprire le porte alle famiglie dei lavoratori da un lato affinchè si rafforzasse il senso di appartenenza all’Azienda e dall’altro per dare evidenza di quello che era il processo produttivo di prodotti non del tutto semplici. Alla fine tutti ambassador del brand. A monte sempre la creazione di concept dedicato e brandizzazione degli spazi fino alla progettazione dei diversi momenti di coinvolgimento ed intrattenimento.