Gran parte della pubblicità in giro in questo periodo sui vari media on e off line è inutile. Pochissime AziendE attuano programmi di marketing innovativi, o che non seguano la corrente. E i risultati scarseggiano e non sono certo esaltanti. A parte poche eccezioni, che a ben vedere basano i loro piani marketing su investimenti pubblicitari ingenti, che gran parte delle Aziende del territorio non possono permettersi. Per non parlare dei social dove l’instant marketing impera tra piccoli e grandi marchi. Post che suscitano sorrisi ma non raccontano benefit, e i cui numeri rimangono meri numeri. Ma quand’è che la pubblicità funziona? C’è solo un tipo di pubblicità che funziona davvero anche se appare apparentemente datata. È quella che potremmo definire culturale». Quella che ci fa pensare che anche gli altri (il nostro target) la pensi come noi. E che ci rassicura sul fatto che gli altri ci vedano in una certa luce, quando abbiamo quel prodotto. Le Aziende o i Brand dovrebbe capire bene (e non illudersi) su cosa davvero porta qualcuno a cambiare il proprio comportamento. E in sintesi non occorre guardarsi intorno e cercare di imitare il quotidiano, ma fissare bene i propri obiettivi e andare a lavorare con idee innovative mediate da grande esperienza.